Luca Rossi

Sono sempre stato un “ricercatore turbolento”, la mia forte curiosità non mi ha mai permesso di accontentarmi di conoscenze preconfezionate e mi ha sempre spinto a cercare continuamente le “risposte”.

Ho iniziato con la psicologia, iscrivendomi all’università, speranzoso di capire la mente e, in fondo, di capire me stesso. Più o meno contemporaneamente ho iniziato a praticare arti marziali e grazie ad esse ho scoperto e iniziato a capire la grandezza e l’importanza del linguaggio del corpo.

La psicologia non mi bastava più.

C’era di più. Lo sapevo, anzi, lo sentivo.

Così ho iniziato ad interessarmi alle discpline orientali: meditazione zen, qi gong, yoga, shiatsu. Contemporaneamente “frugavo” nella psicologia e nelle neuroscienze (che all’epoca non si chiamavano nemmeno così…) per trovare le conferme scientifiche a ciò che sperimentavo su me stesso.

Questa ricerca mi ha portato alla scoperta della Bioenergetica di Alexander Lowen, che riuscì ad integrare la psicoanalisi con il lavoro corporeo, portando alla luce il fatto innegabile che le nostre esperienze ed emozioni si radicano nel nostro corpo: le nostre tensioni psichiche diventano tensioni fisiche, i nostri blocchi emotivi diventano blocchi muscolari.

Infine, grazie a quest’ultima, ho conosciuto il metodo T.R.E.

All’inizio sono rimasto colpito dalla sua semplicità: una breve sequenza di esercizi per liberare la tensione accumulata nel corpo.

Ma poi ho cominciato a capire che era molto più di questo: il TRE è un vero e proprio percorso di auto-liberazione, che permette di imparare a sentire il proprio corpo, a contenere il proprio modno emotivo e a lasciar andare, finalmente, tutto ciò che ci limita, che ci blocca.

Vivo e lavoro a L’Aquila dove svolgo attività di libero professionista: conduco regolarmente Gruppi di TRE, Classi di esercizi di Bioenergetica, gruppi di lavoro su tecniche di rilassamento ed educazione al respiro, seminari e workshop sullo Stress e sulle Emozioni.

Per informazioni:lucarossi0582@gmail.com

I commenti sono chiusi