IL METODO TRE

Che cos'è il metodo TRE?

Il metodo TRE consiste in una serie di esercizi per rilasciare stress, tensioni e traumiE' un processo neurofisiologico che induce profondo rilassamento e permette alle persone di entrare in connessione con sé stessi in modo sano.

Questa tecnica insegna a evocare i tremori neurogeni nel proprio corpo allo scopo di “resettare” la tensione neuro-muscolare. Liberarsi dalla carica fisiologica in eccesso costituita dalle tensioni provocate dallo stress o dai traumi fisici o emozionali è fondamentale affinché l'organismo possa ritornare a uno stato di omeostasi e quindi di benessere. Il meccanismo dei tremori dà accesso a quelle parti del nostro organismo che il sistema di difesa ha trattenuto in forma disorganizzata e disfunzionale, il contatto con quelle parti restituisce una esperienza integrata e armonica del nostro corpo.

I tremori neurogeni o tremori terapeutici autoindotti (SITT) ripristinano l’armonia dell’organismo che ritrova così la  capacità di rispondere in modo fluido, flessibile e integrato agli stimoli. Il metodo TRE è stato sviluppato negli Stati Uniti da David Berceli con l’obiettivo di facilitare il rilascio di tensioni neurologiche e muscolari profonde in modo semplice e indolore.

Attraverso una sequenza prefissata di esercizi, questa tecnica insegna a evocare tremori neuromuscolari nel proprio corpo, allo scopo di rilasciare le tensioni profonde provocate da stress fisici e emotivi reiterati e da eventi traumatici sedimentati nel tempoIl metodo TRE risveglia in maniera naturale l’innata capacità del corpo di rilasciare lo stress, producendo un effetto rilassante e aiutandoci a percepire maggiormente noi stessi. Metodo TRE è adatto a tutti - è particolarmente indicato per coloro che soffrono di stress, problemi del sonno, o che pratichino intensivamente gli sport, o che abbiano subito traumi di qualsiasi genere (guerre, disastri naturali, violenze, ecc.).

Il metodo può essere integrato con tutte le altre tecniche rivolte al benessere della persona come lo yoga, l'osteopatia, la fisioterapia, la psicoterapia, lo shiatsu, la terapia craniosacrale, ecc.

Individuali

Trattamento singolo.
Guarda dove puoi trovare gli operatori più vicini a te.

Gruppi

Puoi provare la tecnica TRE praticandola in gruppo. Guarda le date per i gruppi.

Formazione

Scopri come diventare un operatore certificato del metodo TRE con una formazione riconosciuta in tutto il mondo.

Prova il metodo TRE

In tutta Italia i nostri operatori organizzano con regolarità sessioni individuali e di gruppo.

I commenti sono chiusi